Qualità della ricerca
L’attuazione delle politiche di assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione è perseguita dal Dipartimento attraverso il principio della programmazione strategica, in modo da declinare nella specificità di ogni singolo Dipartimento il Piano Strategico di Ateneo e il Piano Integrato di Ateneo per la gestione dal ciclo delle performance.
Il Dipartimento formalizza nella SUA-RD gli obiettivi strategici per la ricerca e la terza missione traducendoli in indicatori misurabili coerenti con le proprie finalità e prevedendo un’appropriata distribuzione di ruoli e responsabilità. Il Dipartimento, grazie all’azione dei Delegati del Direttore per la Qualità della Ricerca e Terza Missione, ha attivato un’attività continua di auto-valutazione interna che permette di monitorare le azioni intraprese secondo gli indirizzi del Presidio della Qualità di Ateneo.
Prof. Luciano Marchiò, Delegato per la Qualità della Ricerca e terza missione.
Prof. Francesco Sansone, Delegato per Orientamento in ingresso e promozione e diffusione della cultura scientifica. Questa Delega include anche iniziative di interazione con le istituzioni scolastiche (Piano Lauree Scientifiche, Alternanza Scuola-Lavoro), e quella parte della Terza Missione che si riferisce a iniziative e azioni volte alla produzione di beni pubblici di natura sociale, culturale e educativa (public engagement, disseminazione della cultura, formazione continua, produzione e gestione di beni culturali).