Parma, 21 dicembre 2022 - Gli studenti e le studentesse del corso di laurea magistrale in Chimica Industriale hanno visitato nei giorni scorsi lo stabilimento Cosmoproject di Casale di Mezzani, accompagnati dalla docente Elena Motti.

L’azienda, fondata dalla famiglia Tortini nel 1993, è un punto di riferimento in costante evoluzione nel settore cosmetico: progetta e realizza, con marchi propri e di terzi, prodotti health care di varie tipologie, dalle creme in emulsione ai detergenti, passando attraverso i derivati a base alcolica.

I partecipanti, accolti da Annalisa Tortini, dopo la presentazione generale dell’azienda hanno potuto visitare il laboratorio di Ricerca&Sviluppo e i reparti di produzione, accompagnati da laureate e laureati in Chimica e Chimica Industriale del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Cosmoproject da sempre mantiene ottimi rapporti con l’Università di Parma; negli ultimi due anni accademici ha ospitato due tirocinanti della laurea magistrale che hanno lavorato su temi di elevato interesse chimico e commerciale. L’azienda fa inoltre parte con il suo patron Primo Tortini del Comitato di Indirizzo del Consiglio unificato delle lauree in Chimica.

Gli studenti e le studentesse hanno potuto vedere in prima persona come si realizza un prodotto cosmetico, dalla progettazione alla produzione e al confezionamento, fino alla sua commercializzazione. La visita è risultata particolarmente proficua, sia perché sono stati affrontati argomenti relativi alla chimica delle formulazioni sia perché ha permesso ai partecipanti di incontrare una realtà produttiva moderna, attenta ai temi di sostenibilità ambientale come alle esigenze del mercato.