Parma, 19 dicembre 2022 - Il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma (SCVSA) ha conferito il premio di studio “G. Gaiti” a due studentesse e a uno studente del corso di laurea in Biotecnologie: si tratta di Giulia Casaroli, Giulia Capra e Giampiero Federici, la prima iscritta al terzo anno, gli altri due al secondo.

Mariolina Gullì, Presidente del Consiglio di corso di laurea, ha consegnato ai tre vincitori la pergamena. Il premio consiste in una elargizione di 2 mila euro a testa frutto della donazione di Gianni Gaiti a favore di studenti meritevoli per i risultati conseguiti nello scorso anno accademico.

La cerimonia si è tenuta nei giorni scorsi in occasione della seduta di laurea di Biotecnologie al Plesso Aule delle Scienze alla presenza di familiari, amici e personale del Dipartimento.

Nell’occasione Mariolina Gullì ha ricordato l’importanza della scienza, ma anche e soprattutto delle biotecnologie in questo periodo storico senza precedenti; la docente ha evidenziato che i successi nella lotta contro la pandemia hanno richiesto un fondamentale contributo da parte delle biotecnologie. Secondo le stime di Assobiotec la dimensione del mercato globale delle biotecnologie è in continua espansione: entro il 2028 si prevede una crescita di quasi il 16%. L’iniziativa di Gianni Gaiti dimostra come nella società civile stia aumentando la consapevolezza del valore della ricerca scientifica anche in ambito biotecnologico.

L’eccellenza dei premiati, per il numero di crediti conseguiti e per i voti ottenuti, è emersa da una competizione fra 13 studenti tutti di livello molto alto. I vincitori sono stati scelti da una commissione composta dalle prof.sse Elena Maestri , Mariolina Gullì eGiovanna Visioli. I docenti presenti hanno espresso soddisfazione per gli eccellenti risultati ottenuti dai premiati, ma anche da molti altri candidati, attribuibili anche alle positive ricadute sulla didattica e sulla attrattività dei corsi derivanti dagli investimenti effettuati nell’ambito del programma del Dipartimento SCVSA come “Dipartimento di Eccellenza” riconosciuto e finanziato dal MUR. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Gianni Gaiti, che ha pregato di portare i suoi saluti e complimenti agli studenti premiati.  Il premio sarà assegnato anche per il corrente anno accademico, al termine della sessione estiva di esami nel settembre del 2023.