Parma, 14 luglio 2022 – È stato pubblicato sul sito web dell’Università di Parma il bando unico per la mobilità europea e internazionale per l’a.a. 2022- 2023 ai fini di tirocinio.

Il bando offre agli studenti e alle studentesse iscritti all’Università di Parma l’opportunità di svolgere mobilità per la frequenza di tirocini curriculari o extracurriculari, in territorio sia europeo sia extra-europeo.

A partire dell’a.a. 2022-2023 le opportunità di tirocinio e i relativi contributi, offerti finora dai due bandi ERASMUS+ SMT e OVERWORLD (OWTraining), vengono riuniti in un’unica offerta per ampliare le possibilità di scelta da parte dei potenziali beneficiari.

Il bando permette a studenti e studentesse e neoleaureati/e di svolgere un periodo di tirocinio all’estero di minimo 2 mesi (60 giorni) e massimo 12, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2022 e il 30 settembre 2023 e, limitatamente agli studenti e studentesse iscritti a corsi di dottorato, di trascorrere periodi di mobilità breve per tirocinio (da 5 a 30 giorni) in aziende o enti di ricerca.

Sulla base dei finanziamenti disponibili, l’Università di Parma, indipendentemente dalla durata di mobilità del tirocinio, garantisce un finanziamento di 2 mensilità di borsa di studio per ogni flusso.

Il testo del bando, i requisiti necessari per la partecipazione e tutta la documentazione necessaria per partecipare alla selezione si trovano sul portale di Ateneo alla pagina web dedicata.

Il bando prevede due scadenze distinte per la presentazione delle domande di candidatura:

• 3 settembre 2022 ore 12, solo per candidati di LISTA A (cioè per chi è già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’azienda ospitante);
  • 10 gennaio 2023 ore 12 per candidati di LISTA A (cioè già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’azienda ospitante) e LISTA B (studenti non in possesso di una lettera di accettazione da parte di un’azienda ospitante).

La domanda di candidatura online sarà accessibile per la compilazione a partire dal 15 luglio 2022.

Ai fini della certificazione della conoscenza linguistica richiesta per la partecipazione al bando, gli studenti e le studentesse possono sostenere il Language Placement Test (LPT), programmato per il giorno 15 settembre 2022.
Le istruzioni per l’accesso al test, incluse le categorie di esonero, sono disponibili nella pagina web dedicata.

È in programma un incontro informativo tramite Microsoft Teams il 25 agosto 2022 alle 9: tutti gli studenti e le studentesse interessati possono collegarsi cliccando qui per partecipare alla riunione.
Oppure si può partecipare inserendo ID riunione 372 488 411 732 e Passcode z9Nypf

U.O. Internazionalizzazione
e-mail erasmus@unipr.it