Parma, 6 ottobre 2022 - In occasione dell’Expo di Osaka 2025, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI lancia una call di richiesta per avere un quadro generale delle collaborazioni accademiche con il Giappone.

La prossima Esposizione Universale avrà come tema “Disegnare la Società del Futuro per le nostre Vite” e proporrà un laboratorio vivente della “Society 5.0” che faccia leva sull’utilizzo trasversale delle nuove tecnologie (Big Data, Robotica, Internet of things, Intelligenza Artificiale) per rispondere ai bisogni delle società e degli individui.

La U.O. Rapporti con il Territorio e Public Engagement (uopublicengagement@unipr.it) chiede a tutti gli interessati di segnalarecollaborazioni accademiche in essere con il Giapponeentro giovedì 13 ottobre. Le collaborazioni possono riguardare diversi ambiti, non solo quelli prioritari di Expo.

Subito dopo aver raccolto le segnalazioni, ed entro il 18 ottobre, l’Ateneo provvederà a identificare un massimo di tre progetti tra i più significativi (ricerca, innovazione didattica, trasferimento tecnologico, ecc.)

Per eventuali chiarimenti ci si può rivolgere direttamente agli Uffici della CRUI (segreteria@crui.it e ri@crui.it).