A tutti i Componenti del Consiglio di Dipartimento

OGGETTO: convocazione rivolta all’elettorato attivo per le elezioni del Direttore di Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, per il periodo 01.01.2020 - 31.12.2023

Visto l’approssimarsi della scadenza del mandato dell’attuale Direttore Prof. Giorgio Dieci con la presente che sono indette le elezioni del prossimo Direttore di Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Il Direttore sarà eletto per un mandato della durata di 4 anni solari, in conformità all’art. 21 comma 16 del nuovo Statuto in vigore dall’1.1.2020, così come stabilito dalle delibere del Senato Accademico (SA/18.06.2019/69) e del Consiglio di Amministrazione (CDA/20.06.2019/297).

Le elezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

1^ votazione 29/10/2019 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 Aula B – Plesso di Chimica

2^ votazione 30/10/2019 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 Aula B – Plesso di Chimica (eventuale)

3^ votazione 31/10/2019 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 Aula B – Plesso di Chimica (eventuale)

Ai sensi del vigente Regolamento di funzionamento del Dipartimento:

il Direttore è eletto dal Consiglio tra i Professori di prima fascia che abbiano optato o che optino per il tempo pieno, e per i quali il numero di anni di permanenza in servizio, prima del collocamento a riposo, sia almeno pari alla durata del mandato. L’elettorato passivo è esteso ai professori di seconda fascia, nel caso di indisponibilità di professori di prima fascia o di mancato raggiungimento, per due votazioni, del quorum previsto per l’elezione del Direttore.”

“L’elettorato attivo è costituito da tutti i Componenti il Consiglio di Dipartimento, convocati dal Decano del Dipartimento, vale a dire dal Professore di prima fascia con maggiore anzianità di ruolo, il quale nomina anche la Commissione elettorale, che presiede, e che è complessivamente composta da almeno tre e da non più di cinque componenti, con facoltà di designazione di componenti supplenti.”

“La data per la votazione è fissata, in tre giornate distinte, dal Decano del Dipartimento, almeno sessanta giorni prima della scadenza del mandato, o entro trenta giorni dalla cessazione dalla carica, per qualsiasi causa, del Direttore.”

“Per l’elezione del Direttore è richiesta:

a. la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, nella prima votazione;

b. la maggioranza assoluta dei voti espressi, nella seconda votazione;

c. la maggioranza relativa, nella terza votazione. Alla terza votazione, in caso di parità fra due o più

Professori, risulta eletto quello con maggiore anzianità in ruolo e, in caso di ulteriore parità, quello

più anziano anagraficamente.”

“Al termine della votazione, il Presidente della Commissione elettorale trasmette il verbale delle operazioni elettorali al Magnifico Rettore, affinché questi provveda al Decreto di nomina.”

Il Decano

Prof. Stefano Parmigiani