Parma, 21 febbraio 2023 – L’Università di Parma è tra i fondatori e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Citizen Science Italia, che promuove e sostiene la scienza partecipata. Un progetto innovativo e virtuoso che favorisce le interconnessioni tra diverse realtà tra cui centri di ricerca, università, musei scientifici, associazioni ed enti pubblici impegnate in attività di ricerca collaborativa. Nei giorni scorsi a Roma la costituzione ufficiale. L’Università di Parma sarà rappresentata nel Direttivo da Cristina Castracani .

L’Ateneo promuoverà, attraverso l’Associazione, la messa a sistema di strumenti e soluzioni inclusivi e di collaborazione, in un’ottica di open science, con altre esperienze internazionali in questo settore in grande espansione.

L’Associazione Citizen Science Italia ETS avrà sede a Grosseto, al Museo di Storia Naturale della Maremma. Oltre che da Cristina Castracani il consiglio direttivo è composto dal Presidente Andrea Sforzi, Direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma, dalla Vicepresidente Gaia Agnello, Direttrice del Sicily Environment Fund e consulente ARPA Sicilia, dalla Segretaria Chiara Vitillo dell’Università di Siena, e da Alessandro Campanaro del CREA - Centro di ricerca Difesa e Certificazione di Firenze, Stefano Martellos dell’Università di Trieste, Bruna Gumiero dell’Università di Bologna, Caterina Bergami del CNR – ISMAR Istituto di Scienze Marine di Milano, Alessandro Oggioni del CNR – IREA Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente di Milano e Domenico D’Alelio della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

La citizen science prevede il coinvolgimento di volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa, per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche. Un processo virtuoso che garantisce preziose fonti di informazione permettendo alle persone di incrementare le proprie competenze e conoscenze. Incoraggiando il coinvolgimento attivo, la citizen science rappresenta uno strumento innovativo di ricerca, inclusione sociale e sviluppo sostenibile.

Contatti: e-mail citizenscienceitalia@gmail.com