La Prof.ssa Maria Careri, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale nel settore scientifico-disciplinare di Chimica Analitica, è stata insignita del “Premio Alessandro Mangia” per l’anno 2023, che è stato consegnato in apertura del Convegno Giornate di Bioanalitica tenutosi a Firenze il 27 e 28 Marzo 2023, per gli eccellenti risultati raggiunti nella ricerca nel settore della chimica bioanalitica in termini di rilevanza scientifica e per l'impegno profuso per lo sviluppo più in generale della chimica analitica. Il “Premio Alessandro Mangia” nelle Giornate di Bioanalitica 2023 è stato conferito anche per le precedenti edizioni 2020, 2021 e 2022 che non si erano tenute a causa della pandemia: hanno ricevuto il riconoscimento per la rilevanza delle loro ricerche nel settore della chimica bioanalitica i professori Emilio Marengo, Università del Piemonte Orientale, Aldo Laganà, Università di Roma La Sapienza e Pierluigi Reschiglian, Università di Bologna.

Il Premio Medaglia “Alessandro Mangia” fu istituito nel 2017 dal Gruppo Divisionale di Bioanalitica della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana in segno di riconoscimento degli elevati meriti scientifici maturati dal Prof. Alessandro Mangia nell’ambito della ricerca in chimica analitica e bioanalitica.

La Prof. Maria Careri ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo scientifico del gruppo di ricerca di chimica analitica dell’Università di Parma, attraverso ricerche caratterizzate da una forte componente di innovazione nel campo delle tecniche di spettrometria di massa in settori di interesse della chimica bioanalitica, quali quello biomedico, forense, della qualità e sicurezza alimentare. In questo ambito ha fondato e diretto una “Scuola Nazionale in Metodologie Analitiche e Bioanalitiche in Spettrometria di Massa” che ha contribuito alla formazione di ricercatori dell’Industria, dell’Università e di Enti di Ricerca, così come di Operatori di Laboratori di controllo ufficiali e privati.  Ulteriore merito è avere intuito l’importanza della sensoristica con particolare riguardo alla determinazione di biomarkers nella diagnostica medica, così come dell’importanza della metrologia a garanzia della qualità dei risultati analitici per l’impatto che ha al giorno d’oggi nell’ambito della qualità e sicurezza alimentare, del monitoraggio ambientale e più in generale della salute. Di rilievo il suo ruolo nel rappresentare l’Università di Parma nell’infrastruttura europea di metrologia per la salute e gli alimenti METROFOOD-RI e nel progetto PNRR METROFOOD-IT correlato al rafforzamento della sua componente nazionale.

La Prof. Careri nel 2018 ha ottenuto il conferimento della medaglia “Arnaldo Liberti” dalla Divisione di Chimica Analitica congiuntamente alla Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali ed al Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della Società Chimica Italiana per l’attività di grande rilievo scientifico svolta nel campo della scienza delle separazioni.