Parma, 21 novembre 2022 – Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 13, si svolgerà il seminario online MATLAB in ambito aziendale, università e policy research” organizzato su piattaforma Teams dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Statistica Robusta, dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura e dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

Al centro del confronto, che coinvolgerà esperti del mondo accademico, delle istituzioni, delle imprese, ci saranno MATLAB, piattaforma di programmazione e calcolo numerico utilizzata per l’analisi di dati, lo sviluppo di algoritmi e la creazione di modelli, e il suo impiego in campi specifici.

Il seminario sarà aperto dai saluti istituzionali del Rettore Paolo Andrei e del Pro Rettore per la Ricerca Roberto FornariIntrodurranno i lavori Marco Locatelli e Luca Consolini del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Marco Riani e Simona Sanfelici del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e Giuseppe Pedrazzi del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

A seguire sono previsti gli interventi di Francesca Perino di Mathworks Italia (Tips&Tricks for data pre-processing), di Domenico Perrotta, Joint Research Centre della Commissione Europea (Strumenti per rilevare anomalie e relazioni informative in dati del commercio internazionale), di Andrea Fois, borsista del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e RetailTune (Introduzione alla risoluzione dei problemi di ottimizzazione in Matlab con Yalmip), di Chiara Guardasoni, docente dell'Università di Parma (Simulation of time-dependent phenomena with Matlab parallel toolbox) e di Jos Martin, Mathworks UK (Matlab in the cloud).

L’accesso è libero per tutti gli interessati e non è necessaria alcuna preiscrizione. Questo il link Teams per partecipare.

Aldo Corbellini (aldo.corbellini@unipr.it

Gianluca Morelli (gianluca.morelli@unipr.it)