Parma, 26 ottobre 2022 – Giovedì 3 novembre,dalle 14 alle 17, la UO Supporto alla Ricerca Europea e Internazionale dell'Università di Parma, in collaborazione con APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza il webinar “European Innovation Council: Lo strumento EIC Pathfinder”, rivolto a docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo partecipante ad attività di supporto alla ricerca.

L’obiettivo del corso è far conoscere lo schema EIC Pathfinder che, con un approccio bottom-up, finanzia gruppi di ricerca inter- e multidisciplinari che esplorino idee e tecnologie radicalmente nuove, anche ad altro rischio, sostenendo le prime fasi dello sviluppo tecnologico (Technology Readiness Level 1-4).

Horizon Europe è il nuovo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021- 2027. Il budget di oltre 95 miliardi di euro fa di Horizon Europe il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre. Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello spazio europeo della ricerca, a migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo e a generare occupazione in Europa.

Questo evento formativo offrirà un focus sul III Pilastro “Innovative Europe” del Programma Horizon Europe, con particolare riferimento all’European Innovation Council (EIC) e allo schema EIC Pathfinder, illustrando le sue direttrici principali in tema di research-driven disruptive innovation ed evidenziando le principali opportunità offerte ai ricercatori da questo strumento di finanziamento. Verranno inoltre illustrate le modalità con cui partecipare ai bandi, i criteri e il processo di valutazione. Una sessione specifica sarà dedicata al Proposal Template dello schema EIC Pathfinder Open.

È possibile partecipare all’evento previa registrazione entro il 28 ottobre tramite il form dedicato. Nel caso in cui vengano riscontrati problemi nell’accesso al form, compilare il modulo online.

IL PROGRAMMA