Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 26 ottobre 2022 – Giovedì 3 novembre,dalle 14 alle 17, la UO Supporto alla Ricerca Europea e Internazionale dell'Università di Parma, in collaborazione con APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza il webinar “European Innovation Council: Lo strumento EIC Pathfinder”, rivolto a docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo partecipante ad attività di supporto alla ricerca.

L’obiettivo del corso è far conoscere lo schema EIC Pathfinder che, con un approccio bottom-up, finanzia gruppi di ricerca inter- e multidisciplinari che esplorino idee e tecnologie radicalmente nuove, anche ad altro rischio, sostenendo le prime fasi dello sviluppo tecnologico (Technology Readiness Level 1-4).

Horizon Europe è il nuovo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021- 2027. Il budget di oltre 95 miliardi di euro fa di Horizon Europe il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre. Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello spazio europeo della ricerca, a migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo e a generare occupazione in Europa.

Questo evento formativo offrirà un focus sul III Pilastro “Innovative Europe” del Programma Horizon Europe, con particolare riferimento all’European Innovation Council (EIC) e allo schema EIC Pathfinder, illustrando le sue direttrici principali in tema di research-driven disruptive innovation ed evidenziando le principali opportunità offerte ai ricercatori da questo strumento di finanziamento. Verranno inoltre illustrate le modalità con cui partecipare ai bandi, i criteri e il processo di valutazione. Una sessione specifica sarà dedicata al Proposal Template dello schema EIC Pathfinder Open.

È possibile partecipare all’evento previa registrazione entro il 28 ottobre tramite il form dedicato. Nel caso in cui vengano riscontrati problemi nell’accesso al form, compilare il modulo online.

IL PROGRAMMA

Modificato il