Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 23 maggio 2023 – Saranno presentati lunedì 29 maggio alle 10, nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale dell’Università di Parma, i progetti dei Dipartimenti di eccellenza dell’Ateneo selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il quinquennio 2023-2027.

Interverranno il RettorePaolo Andrei, la Direttrice Generale Fondazione Telethon Francesca Pasinelli e i Direttori dei Dipartimenti di Eccellenza: Giovanni Francesco Basini (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali), Gabriele Costantino (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco) e Roberto Corradini (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale). 

I tre Dipartimenti dell’Università di Parma sono stati selezionati dal MUR tra i 350 identificati da ANVUR dopo la procedura di Valutazione della Qualità della Ricerca del quadriennio 2015-19. La selezione finale dei 180 Dipartimenti di eccellenza italiani è avvenuta sulla base della valutazione della produzione scientifica prodotta nel periodo 2015-2019 e della fattibilità e della rilevanza dei progetti di ricerca presentati dai singoli Dipartimenti, della loro coerenza con le priorità del sistema nazionale e internazionale, e delle ricadute attese. 

Rispetto alla precedente selezione del 2017 l’Ateneo è passato da 1 a 3 Dipartimenti di eccellenza, su un totale di 9 Dipartimenti attivi.

Modificato il