Parma, 19 maggio 2023 – Si parlerà delle misure naturali di ritenzione delle acque nel territorio antropizzato e nelle aree marginali, tema strettamente collegato alla siccità e alla carenza idrica, in un incontro organizzato dall’Università di Parma con il Biodistretto AlteValli per venerdì 26 maggio alle 17 al Seminario Vescovile di Bedonia. L’incontro è aperto a studenti e studentesse, professioniste/i del settore, amministratrici e amministratori pubblici e a tutte le persone interessate al tema delle risorse idriche e della loro valorizzazione.

L’appuntamento si aprirà alla presenza del Rettore Paolo Andrei. Le studentesse e gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse (STAR) dell’Università di Parma (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale) introdurranno il tema delle misure naturali di ritenzione delle acque (Natural Water Retention Measures - NWRM) e più in generale delle Nature-based Solution (NbS), e si confronteranno con le persone presenti. L'incontro sarà moderato dai docenti del corso di laurea STAR.

La prolungata siccità che ha colpito l’Italia settentrionale negli ultimi due anni ha drammaticamente fatto emergere il problema della carenza idrica a fronte di un crescente fabbisogno di acqua. Da qui la richiesta di soluzioni urgenti, quali la costruzione di invasi artificiali e di opere capaci di trattenere acqua e/o rallentarne il deflusso. Scarsa, se non nulla, attenzione è stata invece rivolta al fatto che nell’ultimo secolo il territorio ha perso la naturale capacità di trattenere acqua in seguito al diffuso degrado del reticolo idrografico minore e alla perdita di zone umide e piccole raccolte d’acqua, anche artificiali, nonché al crescente consumo di suolo. Parallelamente, a livello internazionale è cresciuta la consapevolezza che queste componenti dei bacini idrografici concorrono alla ritenzione naturale delle acque portando importanti organizzazioni a promuovere l’adozione di Misure Naturali di Ritenzione delle Acque (Natural Water Retention Measures, NWRM). L’implementazione di queste misure, da inquadrare nel più generale tema delle soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solutions, NbS) rappresenta una delle principali sfide poste dallo sviluppo sostenibile e dall’adattamento al cambiamento climatico.

Di questo e altro si parlerà nell’incontro, che rientra tra le iniziative di promozione del Centro Europeo di Ricerca su Biodiversità e Funzionamento degli Ecosistemi in Appennino (EBFEA) e delle Water Communities in collaborazione con il Biodistretto AlteValli. Il Centro EBFEA sarà chiamato a studiare i processi di trasformazione del paesaggio dell’Appennino per individuare strategie e soluzioni partecipate di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, con particolare riferimento alla gestione sostenibile delle risorse idriche.