Parma, 14 marzo 2023 – “Un percorso di laurea lungo la via Emilia del latte”: questo il titolo dell’incontro di presentazione del nuovo corso di laurea a orientamento professionale in Tecnologie e gestione dell’impresa casearia, interateneo tra Università di Parma e Università di Milano e realizzato con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Un corso che va ad arricchire ulteriormente la già rilevante offerta formativa dell’Università di Parma in un ambito, quello del food, che costituisce uno degli asset strategici e “identitari” dell’Ateneo, punto di riferimento non solo regionale in materia anche in virtù di iniziative come il Food project o la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione.

L’appuntamento è per giovedì 23 marzo alle 11 all’Abbazia di Valserena, sede del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma.

Interverranno il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, la Prorettrice vicaria con delega alla Ricerca e Innovazione dell’Università di Milano Maria Pia Abbracchio, l’Assessora alla Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni, il Presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, il Referente del corso di laurea Andrea Summer, il Presidente del Comitato Italiano della Fédération Internationale du Lait – International Dairy Federation (FIL-IDF) Erasmo Neviani, il Preside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Marco Trevisan e il Dirigente del CREA - Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura Giorgio Giraffa.