Parma, 17 ottobre 2022 – Giovedì 20 ottobre alle 14.30, al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie), si terrà il secondo appuntamento dellarassegna I giovedì del MADLab. SISMA EMILIA: 2012-2022. Bilanci e prospettive, a dieci anni dal sisma, organizzata dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per la conservazione, la Costruzione e la Rigenerazione di Edifici e Infrastrutture CICCREI e dal laboratorio MADLab dell’Ateneo.

“Palazzi” è il titolo dell’incontro. Dopo i saluti istituzionali di Paolo Mignosa, Coordinatore dell’Unità di Ingegneria Civile-Ambientale dell’Università di Parma, di Cristina Ambrosini, Responsabile del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, e di Claudio Ferrari, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Parma, introdurranno i lavori Patrizia Bernardi ed Elena Michelini, docenti di Tecnica delle Costruzioni dell’Università di Parma. A seguire gli interventi dell’ing. Carlo Rossi (I problemi dell’architettura moderna-contemporanea: Casa del Fascio di Mirandola), dell’arch. Francesco Doglioni, dell’ing. arch. Micaela Goldoni e dell’arch. Francesca Ferrari (Il comportamento di edifici restaurati in epoca rubbianesca: Palazzo Corbelli), di Alessandra Marini, docente di Tecnica delle Costruzioni dell’Università di Brescia (Vulnerabilità strutturale e principali interventi di mitigazione del rischio sismico) e di Rosario Ceravolo, docente di Ingegneria Sismica del Politecnico di Torino (Identificazione dinamica e monitoraggio sismico del costruito storico e contemporaneo: principi generali e applicazioni). L’incontro si concluderà con un dibattito.

A distanza di 10 anni dal sisma emiliano del 2012, la rassegna I giovedì del MADLab. SISMA EMILIA: 2012-2022. Bilanci e prospettive, a dieci anni dal sisma affronta criticamente alcune tematiche particolarmente significative nel complesso percorso di ricostruzione post sisma con l’obiettivo di formulare bilanci e prospettive, riflettendo sulla “memoria” condivisa di quanto accaduto in passato e cogliendo le nuove opportunità per il futuro.

La rassegna, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna ed è accreditata dagli Ordini Professionali di Ingegneri e Architetti di Parma, si articola in una serie di incontri sull'analisi dei danni e sui processi di ricostruzione conseguenti al terremoto del 2012, rivolti a un pubblico di tecnici del settore ma anche a studentesse e studenti di Architettura e Ingegneria e aperti a tutti gli interessati.

I prossimi appuntamenti
27 ottobre - Teatri (Teatro Facchini - Medolla, Modena)
10 novembre - Strutture Industriali (Aula Magna - Università di Parma)
24 novembre - Castelli e Rocche (Aula Magna - Università di Parma)