Parma, 5 ottobre 2022 – Lunedì 19 ottobre, a partire dalle 16, si terrà a Bologna (I Portici Hotel – via Indipendenza 69) la finale regionale dell’edizione 2022 della Start Cup Emilia-Romagna, competizione per idee d’impresa innovative organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna: un percorso per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo che ha coinvolto incubatori, associazioni industriali e pubbliche amministrazioni su tutto il territorio regionale. L’Università e il Tecnopolo di Parma sono partner della manifestazione.

La competizione, iniziata a maggio, ha visto i 30 gruppi partecipanti confrontarsi in percorsi di formazione e coaching per redigere il Business Plan e partecipare ad incontri con imprenditori affermati associati alle Confindustrie partner della competizione e al Mentor Board di ART-ER.

Gli 11 progetti finalisti, di cui 3 composti da ricercatori dell’Università di Parma (PuffIDO, Robotizr e ZOTech), presenteranno il proprio progetto imprenditoriale innovativo a una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media. Tra i ricercatori dell’Ateneo di Parma coinvolti nei progetti finalisti ci sono @Alessandra Rossi, @Elda Favari e @Stefano Rossi.

Oltre ai contributi in denaro messi a disposizione dai sostenitori della competizione, i vincitori potranno partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, per l’assegnazione dei premi nelle categorie Life Sciences-MedTech, ICT, CleanTech & Energy e Industrial.

Per approfondire i progetti che si contenderanno il premio conclusivo, sono disponibili sul blog della competizione le interviste di approfondimento ai finalisti.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario registrarsi entro il 17 ottobre

La finale sarà trasmessa in diretta anche sul
canale Facebook di EmiliaRomagnaStartUp.