Parma, 13 ottobre 2022 – Rischio alluvionale: si terrà giovedì 17 novembre, nella Sala Congressi del Plesso Aule delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, la presentazione del progetto RESILIENCE (REsearches on Scenarios of Inundation of Lowlands Induced by EmbaNkment Collapses in Emilia-Romagna). L’incontro inizierà alle 10 (registrazione dei partecipanti dalle 9.30).

Il progetto, attivato nel 2015 e tuttora in corso, è frutto della collaborazione fra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma e l'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna.

Scopo del progetto è quello di migliorare la conoscenza del rischio residuo e di favorire lo sviluppo di tecniche adeguate alla gestione delle alluvioni, anche in tempo reale, attraverso la predisposizione di un database informatizzato di potenziali scenari di allagamento conseguenti a rotte arginali.

Alla giornata di presentazione parteciperanno l’Assessora regionale all’Ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile Irene Priolo, esponenti dell’Ateneo (illustreranno il progettoPaolo Mignosa , Renato VacondioeSusanna Dazzi) e dei principali enti deputati alla pianificazione territoriale e alla gestione delle opere idrauliche (Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Agenzia interregionale per il fiume Po).

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la compilazione di un modulo di pre-registrazione a questo link