Parma, 8 settembre 2022 - L’Università di Parma comunica a tutti gli studenti che si sono immatricolati al primo anno di corso nell’a.a. 2022/2023 che è disponibile sul sito web di Ateneo, nell’area personale riservata di ogni studente, il bollettino necessario per il pagamento della seconda rata dell’a.a. 2022/2023.

La scadenza del pagamento è fissata al 16 novembre 2022.

DOMANDA PER RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO PERSONALIZZATO IN BASE ALL’ISEE
Per richiedere il contributo universitario personalizzato è necessario compilare la domanda sul
sito di ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori entro il 3 novembre 2022, ore 17.00. Dopo 24 ore dalla compilazione lo studente può stampare, dalla sua area riservata sul sito web di Ateneo, il bollettino ricalcolato in base all’ISEE.

MODALITÀ PER STAMPARE IL BOLLETTINO
Per stampare il MAV è necessario collegarsi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere sul menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento del bollettino potrà essere effettuato unicamente tramite sistema di pagamento elettronico PagoPA (IUV), che consente di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il “Prestatore di Servizi di Pagamento” (PSP), gli strumenti e il canale tecnologico con cui effettuare il pagamento del bollettino.

RATEIZZAZIONE DELLE RATE
La seconda e la terza rata delle tasse universitarie, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente
, in due quote di pari importo. La richiesta va presentata online dal 7 ottobre al 15 novembre 2022 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.
Queste le scadenze della rateizzazione:

• seconda rata: 16 novembre 2022 e 16 dicembre 2022
  • terza rata: 28 aprile 2023 e 31 maggio 2023.

CONTRIBUTO DI MORA
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera, fino alla regolarizzazione della posizione.

Per ulteriori informazioni è necessario leggere il Manifesto degli studi a.a. 2022/2023 e le indicazioni contenute nella pagina web Tasse, contributi universitari e agevolazioni.