Parma, 12 ottobre 2022 – Venerdì 14 ottobre, alle 16 nel Dipartimento di Architettura e Studi Urbani-DAStU del Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci 26), si terrà il seminario di studi “Mare Culturale Urbano – Un centro di produzione artistica e culturale per rigenerare una parte di città”, promosso da DAStU – Dipartimento di Eccellenza “Fragilità territoriali” e da Carlo Gandolfi, docente dell’Università di Parma, e patrocinato dall’Ateneo di Parma.

Al Seminario interverranno Gabriele Pasqui (ordinario di Pianificazione territoriale - DAStU PoliMi), Luka Skansi (Storico dell’Architettura - PoliMi), Nina Bassoli (Architetto, Redazione Lotus, Comitato Scientifico Architettura Triennale di Milano, docente di progettazione PoliMi), Giancarlo Floridi (architetto, ricercatore di Composizione Architettonica e Urbana-DAStU PoliMi), Nicola Russi architetto, professore associato di Composizione Architettonica e Urbana DAD PoliTo / FULL - Future Urban Legacy Lab.), Francesco Pizzorni (Comune di Milano) e Carlo Gandolfi (professore associato di Composizione Architettonica e Urbana - Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma).

Mare Culturale Urbano, il cui progetto è iniziato nel 2012, costituisce un nuovo modello di sviluppo territoriale e rigenerazione delle periferie ed è un’esperienza che contribuisce a ridefinire i requisiti qualitativi dei luoghi per il tempo libero, della produzione artistica e culturale.

No No No