Parma, 2 novembre 2022 - Diretta webVenerdì 11 novembre, alle 11, nell'Aula Magna della Sede centrale dell'Ateneo (via Università 12 - Parma), si terrà la presentazione della Fondazione ONFOODS, coordinata dall’Università di Parma e nata dal Partenariato Esteso tematica 10 del PNRR. La Fondazione unisce eccellenze pubbliche e private nella ricerca fondamentale e industriale su nuovi modelli alimentari sostenibili, sicuri e salutari.

Alla presentazione interverranno il Rettore Paolo Andrei, ilcoordinatore del progetto e docente di Nutrizione Umana all’Università di Parma Daniele Del Rio, la coordinatrice dello Spoke 4 e docente di Nutrizione Umana all’Università di Milano Patrizia Riso, il Direttore del Dipartimento di Agraria e docente di Microbiologia degli Alimenti all’Università di Napoli Federico II Danilo Ercolini, il Vice Presidente Relazioni Scientifiche, Istituzionali e Sostenibilità di Barilla G&R F.lli Roberto Ciati e il docente di Microbiologia degli Alimenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Pier Sandro Cocconcelli.

ONFOODS si compone di 26 membri:

• 7 aziende private (Barilla, Bolton Food, Cirfood, De’ Longhi, Sacco System, Tecnoalimenti; Confooperative in qualità di Membro dell’hub)
  • 12 Università vigilate dal ministero dell’Università e della Ricerca (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Pavia, Università di Napoli Federico II, Università di Pisa)
  • 7 Università e Istituti di Ricerca non vigilati dal MUR (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Fondazione Edmund Mach, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed, Libera Università di Bolzano, Università Cattolica del Sacro Cuore).

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale YouTube dell'Ateneo all'indirizzo https://youtu.be/YkINpgl8taw